mercoledì 29 agosto 2012

Semifreddo al melone

 
 
Si dice che invecchiando i gusti cambino.
Almeno per me è vero: fino a poco tempo fa il melone non mi piaceva,
 preferivo di gran lunga l'anguria!
Da qualche anno, ho cominciato ad apprezzarlo, non solo quello nostrano, retato,
 con la polpa arancione, ma anche quello giallo e quello verde.

E' dall'inizio dell'estate che ho adocchiato questa ricetta, qui , e per una ragione o per l'altra,
 ho sempre rimandato.
 Sabato comunque ho comperato tutto il necessario, e l'ho preparato.
 
Ingredienti:
un melone da un chilo
130 g di zucchero
36 g di acqua
5 tuorli
300 ml di panna
 
Tagliare il melone a metà , scavare la polpa e, dopo aver tolto tutti i semi,
 frullarne 350 g con un frullatore ad immersione.
Mettere i due gusci di melone in freezer.
In un pentolino portare a 121°C lo zucchero e l'acqua.
Quando lo sciroppo avrà quasi raggiunto la temperatura,
 cominciare a frullare i tuorli e, a temperatura raggiunta,
 sempre con il frullatore in azione, versarlo a filo sui tuorli;
continuare a frullare finchè il composto non abbia raggiunto la temperatura ambiente.
A questo punto, continuando a frullare, unire la polpa di melone frullata.
A questo punto montare la panna e incorporarla al composto di uova e melone,
 mescolando con movimenti dal basso verso l'alto. 
Togliere i gusci di melone dal freezer e riempirli con il composto:
 a me ne è avanzato
 e l'ho suddiviso in quattro coppette.
Mettere in freezer per quattro ore.
Togliere il melone dal freezer, tagliarlo a fette,
disporle su un piatto di portata e
lasciare riposare 10 minuti a temperatura ambiente, prima di servire.
 

3 commenti:

  1. secondo me un angioletto avrebbe abbattuto il tutto?!!?!?

    anyway, bbbono il melone!! un semifreddo così so piacerà sicuramente a gil!! lui ama il melone!!!!

    RispondiElimina
  2. Eccolo è lui, quello che avevo visto anche io!! Però mannaggia..se lo sapevo ti dicevo di mettere i semini!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea servirlo con la sua buccia! Proprio un dessert carino!

    RispondiElimina